Allenamento estivo di Taiso Uchi Ko per TUTTI

Dalla prossima settimana inizieranno gli incontri di Taiso Uchi Ko, aperti a tutti.

Il Taiso Uchi Ko consiste in esercizi finalizzati ad allenare l’uso ottimale del sistema scheletrico e della muscolatura profonda nei movimenti, con esercizi mirati a fluidificare le articolazioni, rinforzare tendini e legamenti. Negli esercizi si cerca sempre di azionare il movimento del corpo in armonia con il respiro e in modo consapevole, tramite la costante connessione con la mente. La continua ricerca del rilassamento del corpo e della mente durante l’attività, la concentrazione su se stessi per acquisire la piena consapevolezza dei movimenti, fa si che gli esercizi diventano, a tutti gli effetti, meditazione in movimento. Questa antica pratica è alla base di qualunque attività marziale e per la sua peculiarità nell’uso e nel rispetto del corpo, può essere praticata a qualsiasi età da tutti, con un notevole benefici per la salute.

Le sedute sono aperte a TUTTI, gratuitamente, sia praticanti che non praticanti.

Si consiglia di arrivare 5 minuti prima e di indossare: maglietta, pantaloni o pantaloncini comodi e scarpette. Gli allenamenti in spiaggia si faranno a piedi nudi.

Gli incontri si svolgeranno fino alla fine di agosto ogni

  • LUNEDI’ dalle 19:00 alle 20:00, con la cintura nera C.Gianino e il gruppo adulti principianti, presso Playa Grande (ad agosto si terranno solo due incontri: mercoledì 16/8 e lunedì 21/8)

  • MARTEDI’ dalle 19:00 alle 20:00, con il M° Tonino Giannì, presso Donnalucata (via Patrasso)

  • GIOVEDI’ dalle 19:00 alle 20:00, con il M° Tonino Giannì, presso contrada GORGO DEL PERO (vedi mappa sotto).

 

Ultimo allenamento e quarta sessione di esami – stagione 2016/2017

Venerdì 30 giugno si è svolto l’ultimo allenamento della stagione sia per il gruppo adulti principianti e sia per quello adulti avanzato. In occasione, dell’ultimo incontro l’allieva Miriam Munzone ha svolto e superato gli esami per il 1° kyu.

Il potere del corpo, oltre la tecnica

La tecnica è efficace solo se si è centrati,
i piedi sono ben radicati a terra e la testa è sospesa,
le articolazioni sono aperte,
le articolazioni solo libere e piene,
il respiro è calmo e potente.

Allora si riesce a gestire la forza che ci sostiene
e che sale dai piedi,
si riesce a coordinare tutte le sezioni del corpo,
si riesce ad azionare le tre armonie esterne:
mano/piede-gomito/ginocchio-spalla/anca
governate dalle tre armonie interne:
spirito/intenzione-intenzione/KI-Ki/forza
Sviluppando pienamente la forza a spirale.

VIII Festa dello sport “Le Masserie” – Il video della nostra esibizione

Terza sessione di esami, stagione 2016/2017

Mercoledì 7 giugno 2017 si è svolta la terza sessione di esami  per la stagione 2016/2017, hanno acquisito il grado successivo i seguenti karateka:

5° kyu: Alessio D’Agata, Giovanni Fornaro, 

6° kyu: Simone Munzone, 

7° kyu: Ludovico Cascone, Lorenzo Raniolo, Giose Rosso

9° kyu: Flavio Alioto, Andrea Gulino, Marta Gulino, Matilde La Licata, Giulia Marla, Luca Occhipinti, Aurora Scollo

Festa dello sport al centro commerciale “Le Masserie” (VIII Edizione)

Da venerdì 9 giugno fino a domenica 11 giugno si svolgerà l’ottava edizione della festa dello sport al centro commerciale “Le Masserie”. Tre giornate fitte di attività dimostrativa di attività sportive di ogni genere. Il nostro Dojo sarà presente sabato 10 giugno pomeriggio dalle 16:45 alle 17:45.

Seconda sessione di esami, stagione 2016/2017

Cinture_KYU

Lunedì 5 giugno 2017 si è svolta la seconda sessione di esami per la stagione 2016/2017, hanno acquisito la prima cintura bianca le seguenti karateka:

9° kyu: Giulia Scrofani e Katia Corallo .

Prima sessione di esami, stagione 2016/2017

Cinture_KYU

Venerdì 26 maggio 2017 si è svolta la prima sessione di esami per la stagione 2016/2017, ha acquisito il grado successivo il karateka:

4° kyu: Emanuele Antoci.

Shihan Miura a Ragusa per lo stage SKI-I, Regione Sicilia

Sono stati tre giorni intensissimi quelli passati con Shihan Masaru Miura a Ragusa in occasione dell’ultimo stage regionale della SKI-I. Il Maestro Miura viene a Ragusa venerdì 5 maggio e il pomeriggio viene portato a Comiso (RG) a visitare la Pagoda della Pace, tempio buddista gestito dal monaco Gyosho Morishita dell’ordine Nipponzan Myohoji. Morishita viene qui a Comiso per pregare la pace nel mondo, nel 1982 in occasione dell’istallazione della base nato con ordigni nucleari. Oggi nel luogo dove sorgeva la base c’è l’aeroporto civile di Comiso. Nella stessa serata Shiahn Miura visita Ragusa Ibla e suoi giardini. La sera si cena in un agriturismo con assaggio di prodotti tipici del ragusano.

Sabato mattina Shihan Miura tiene una conferenza di alto livello educativo sul karate-do agli studenti della sezione sportiva del Liceo Scientifico “E.Fermi” di Ragusa, dove già il M° Giannì e il prof. Gianino hanno tenuto il corso sulla Fisica del Karate. Successivamente in palestra il Shihan Miura ha dato una dimostrazione di applicazione e pratica del karate-do coadiuvato da un gruppo di karateka del nostro Dojo e da altre cinture nere della SKI-I.

Sabato pomeriggio e domenica mattina dedicati allo stage, dove Shihan Miura ha rinnovato i suoi preziosissimi insegnamenti sulla pratica del karate-do.

Anche in questa occasione il nostro Dojo è stato testimonial dell’AVIS provinciale e regionale per uno sport solidale. 

 

Stage di Karate-do di alto livello a Ragusa con Shihan Masaru Miura

Sabato 6 pomeriggio e domenica 7 mattina si terrà a Ragusa, presso la palestra dell’Istituto Tecnico per Geometri, uno stage di karate-do organizzato dal nostro Dojo in collaborazione con la segreteria regionale per la Sicilia della Shotokan Karate-Do Iternational-Italia. Lo stage sarà tenuto da Shihan Masaru Miura, cintura nera 9° dan, direttore tecnico per l’Italia e per l’Europa della Shotokan Karate-do International (SKI). Il Maestro Miura ha raggiunto il livello più alto di maestria nel karate-do, Hanshi, ed ha l’onorificenza del titolo di Shihan, usato per maestri particolarmente esperti e del livello più alto. Lo stage è sicuramente di elevato livello tecnico considerato che Shihan Miura è un maestro di grande fama internazionale, un riferimento di spicco del Karate-do Shotokan in tutto il mondo, per il suo indiscusso elevato livello tecnico, ma anche per le sue doti umane. La sua ricerca nell’arte marziale lo porta a una continua evoluzione della tecnica, pur nel rispetto della tradizione. In particolare, la sua ricerca è finalizzata alla interpretazione più pura del principio fondamentale del karate insegnato da Gichin Funakoshi: “karate ni sente nashi”. Shihan Masaru Miura, nasce a Shizouka nel 1939, discende da una famiglia di samurai da parte del nonno materno, ha studiato karate sotto la guida del grande Maestro MasatoshiNakayama alla prestigiosa Università Takushoku, dove si è laureato in economia e commercio. E’ stato uno dei pionieri del karate-do in Italia negli anni sessanta.