Stage di Karate CSEN Ragusa

Sabato 28 aprile si terrà presso il Villaggio Kastalia uno stage di Karate organizzato dallo CSEN provinciale di Ragusa con la partecipazione di diverse scuole della provincia. Anche la nostra scuola sarà presente. Si inizierà alle 9:30 e si concluderà intorno alle 16:30. Sarà un momento di condivisione e di aggregazione, possono fare partecipare anche familiari degli atleti che potranno provare a praticare sotto la guida del nostro Maestro che ha preparato una lezione anche per loro. 

Ultimo stage regionale con Hanshi Masaru Miura – stagione 2017/2018

Sabato 7 e domenica 8 marzo si è tenuto a Palermo l’ultimo stage regionale SKI Sicilia con Hanshi Masaru Miura. Evento di grande valenza tecnica e ricco di stimoli di crescita. Hanshi Miura interpreta il secondo precetto di Funakoshi “Karate ni sente nashi” nel modo più puro. Il significato di questo precetto, che letteralmente si traduce “nel karate non si attacca per primi”, a parte l’interpretazione più nobile di cercare di evitare di agire per arrecare offese e danni, ha anche e soprattutto quello di lasciare l’iniziativa all’avversario per poter sfruttare la sua energia contro di lui. Gli insegnamenti di Hanshi Miura ci guidano verso il percorso più alto dell’arte marziale che conduce dall’atteggiamento del “Go no Sen” (parata e contrattacco i due azioni consecutive) al “Sen no Sen” (parata e contrattacco in un’unica azione) fino al più alto “Sen Sen no Sen” (anticipo del pensiero dell’avversario).     

Convocazione Assemblea ordinaria dei Soci – Aprile 2018

Si comunica a tutti i soci che, giorno venerdì 20/04/2018 è convocata l’assemblea ordinaria per discutere e deliberare l’approvazione del bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, comunicazioni del presidente, varie ed eventuali.

L’assemblea si terrà alle ore 20:00 in prima convocazione o alle ore 21:30 in seconda convocazione, presso i locali dove si svolgono gli allenamenti del centro sportivo Ludens in contrada Petrulli a Ragusa.

Si ricorda altresì che, come previsto dall’art. 9 dello statuto, hanno diritto di voto solo i soci maggiorenni.

Il Presidente

Lettera di convocazione assemblea soci 20042018

Stage Primaverile SKI-I con Hanshi Masaru Miura – Igea Marina marzo 2018

Prossimo appuntamento federale è lo stage primaverile della SKI-I diretto da Hanshi Masaru Miura (cn 9° dan, direttore tecnico per l’Italia e l’Europa della SKIF).
Lo stage con il Maestro Miura è un momento di elevata caratura e quindi molto importante per la formazione e la crescita nella via dell’arte marziale in generale e in particolare del Karate-do. Hanshi Masaru Miura è sicuramente un ricercatore attivo dello studio del movimento efficace nella pratica del karate-do.

3° Stage Regionale SKI-I Sicilia con Shihan Masaru Miura, stagione 2017/18,

Allenamenti con il Direttore Tecnico M° Tonino Giannì

Si comunica che in questo periodo gli allenamenti del gruppo avanzato degli adulti sono tenuti dal nostro direttore tecnico M° Tonino Giannì. Gli allenamenti si svolgeranno regolarmente il lunedì e il venerdì dalle 20:15 alle 21:30. Il Maestro darà pure il suo contributo alla nostra attività di collaborazione con il Liceo Fermi di Ragusa sia per l’insegnamento delle discipline sportive e sia per “La Fisica del Karate”.

Il nostro Dojo, coglie l’occasione per invitare a provare gli interessati e i cultori dell’arte marziale, indipendentemente dal loro grado, dal loro stile e dalla loro adesione a gruppi federativi. Infatti, le lezioni del M° Giannì sono finalizzati prevalentemente allo sviluppo delle potenzialità marziali, tramite lo studio del movimento del corpo, applicabili a qualsiasi altro stile dell’arte marziale.

Avvio collaborazione con la Fisica del Karate – AS 2017/2018

Da lunedì 5 marzo sarà avviato il corso di Fisica del Karate al Liceo Fermi di Ragusa. Il corso è un’attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania e prevede, come sempre la nostra collaborazione. 

Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito La Fisica del Karate

 

Risultati XIV Coppa Sicilia – Ispica 2018

Ispica, 25 febbraio 2018

Kata

2° classificati: Katia Corallo  (9° kyu)  

Kumite individuale

1° classificati: Giuseppe Rosso  (7° kyu)  

 

Altri allievi che hanno partecipato:  Marta Surace (1° dan),  Nicolò Marino e Miriam Munzone (1° kyu), Giovanni Fornaro e Alessio Dagata (6° kyu), Ludovico Cascone  e Lorenzo Raniolo (7° kyu), Tommaso Pulvirenti, Maria Giulia, Luca Occhipinti, Enrico Cappello e Anna Corallo (9° kyu).

Il Karate come disciplina sportiva al Liceo Fermi di Ragusa

Il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa è l’unico liceo della provincia di Ragusa ad avere il nuovo indirizzo sportivo, attivato dall’anno scolastico 2014/2015. Questo nuovo indirizzo ha lo scopo di coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport. La pratica sportiva fornisce il valore aggiunto per la costruzione di competenze e di personalità in una dimensione pedagogica e culturale.

Tramite l’accordo siglato con la nostra associazione, che già da anni collabora con il Liceo Fermi e il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania per lo sviluppo della Fisica del Karate, da quest’anno, grazie al coordinamento del docente responsabile Prof. Roberto Criscione si è introdotto il karate come disciplina sportiva. Il nostro Dojo ha collaborato con i propri istruttori: M° Titì Munzone e Concetto Gianino, che è anche docente di matematica e fisica del Fermi di Ragusa e ideatore, insieme al M° Tonino Giannì, del proigetto “La Fisica del Karate”. 

La prima classe ad affrontare, in modo sperimentale, questo percorso è stata la 1^ Asp con la docente di discipline sportive prof.ssa Rossella Trovato. Gli studenti hanno conosciuto e praticato il karate sotto diversi punti di vista peculiari di quest’arte marziale: filosofia di vita, pratica per la salute, difesa personale e sport da combattimento, quindi non solo come sport ma anche come percorso di crescita e formazione. Gli studenti hanno anche incontrato la nostra atleta Gianino Elisa più volte campionessa in competizioni nazionali e regionali. Tutti  gli studenti hanno partecipato con interesse e impegno, superando brillantemente le verifiche finali. Il seguente video fornisce una sintesi degli incontri a carattere sia pratico che teorico.   

Coppa Sicilia – XIV Edizione

Domenica 25 febbraio al Palabrancati di Ispica ore 9:00, l’A.S.D.”B-Dharma” diretta dal M° Domenico Ruta, organizza la 14^ edizione della Coppa Sicilia. 

La gara nazionale di kata e kumite è aperta a tutti i karateka, in regola con il certificato medico, regolarmente iscritti alla SKI-I e non.

 

 

 

 

  • C.F. 90015590889