Aperte le iscrizioni al 13° Campionato Mondiale SKIF

Dal 15 al 21 luglio 2019 si svolgeranno, nella Repubblica Ceca, i campionati mondiali di Karate della SKIF. Si tratta di un evento importante che si effettuerà in Europa.

Nel sito ufficiale sono riportate tutte le informazioni dell’evento: https://skif2019.com

Da questo momento sono aperte le iscrizioni all’evento. Chi è interessato a partecipare, anche come spettatore, contatti il M° Tonino Giannì.
OSS

XIX edizione Coppa Natale di Karate

S.K.I.-I. – Stage nazionale invernale – Igea Marina 30/11-2/12 2018

Prossimo impegno federale sarà lo stage nazionale invernale della SKI-I, un momento di  crescita e di aggiornamento tecnico per tutti. Il nostro Dojo parteciperà all’evento anche con una relazione sul tempo a cura del prof. Gianino. La relazione verrà presentata venerdì sera in occasione della riunione federale e riguarderà la presentazione del tempo da un punto di vista scientifico-divulgativo e in particolare il suo ruolo nella fisica classica e in quella moderna.

KARATE NI SENTE NASHI

E’ il secondo precetto che ci ha lasciato Gichin Funakoshi, letteralmente significa “non c’è primo attacco nel karate”, scolpito nel monumento commemorativo Funakoshi a Kamakura (foto). Il suo significato è duplice: da un punto di vista comportamentale ed etico, di non aggressività e di vivere in armonia con il prossimo evitando di attaccare per primi anche verbalmente e da un punto di vista più tecnico, finalizzato a lasciare l’iniziativa al proprio avversario per sfruttare la sua energia contro di lui. Padroneggiare il principio non è semplice e si acquisisce gradualmente passando da diversi livelli:
1) Go no sen, è il primo livello insegnato nella pratica. Inizialmente si allena a parare un attacco, mettendosi in condizioni per contrattaccare (quindi non allontanandosi dall’avversario e con il corpo pronto a ripartire per un contrattacco), successivamente, aumentando la maestria, si cerca di trasformare la parata in una schivata.
2) Sen no sen, è il livello successivo nel quale si cerca prima di parare e contrattaccare in un unico movimento per poi sostituire la parata con una schivata.
3) Sen sen no sen, ultimo livello di maestria, nel quale si attacca percependo l’intenzione dell’avversario e anticipando la sua azione con un contrattacco. Questo livello è difficile da raggiungere e molte volte viene scambiato per attaccare per primi. Non è così, l’attacco avviene dopo che l’avversario ha deciso di attaccare riuscendo ad percepire la sua intenzione. Solo con una mente tranquilla si può riuscire a percepire l’intenzione dell’avversario e far partire il proprio contrattacco qualche istante prima dell’azione dell’avversario.

Karate-Do di altissimo livello a Ispica con Shihan Masaru Miura

dks-Miura-Ispicanov2018-A8

Sabato 17 e domenica 18 novembre, due giorni di Karate-Do di altissimo livello con Shihan Masaru Miura al 1° Stage SKI-I Regione Sicilia della stagione 2018/2019. Shihan Miura oltre a impartire lezione tecniche di elevato spessore ha fornito, come sempre, preziosi insegnamenti di vita per percorre la via (il Do) del Karate. Il nostro Dojo era presente con una ricca rappresentanza di allievi di diverso grado.  

Secondo anno di collaborazione con il Liceo Fermi di Ragusa per l’insegnamento del Karate nelle Discipline Sportive

Da oggi, sabato 17 novembre 2018, riparte l’azione di didattica del karate a cura dei nostri Istruttori per le Discipline Sportive del Liceo Scientifico “E.Fermi” di Ragusa. Quest’anno le classi interessate saranno quattro, una seconda, due terze e una quarta, dell’indirizzo Sportivo. L’attività rientra nella convenzione di collaborazione stipulata lo scorso anno dalla nostra associazione con il Liceo Fermi, la quale è una naturale conseguenza della fruttuosa collaborazione decennale del nostro Dojo con il Liceo Fermi e il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania nell’ambito della Fisica del Karate. L’approccio al Karate non si limiterà solo all’insegnamento di tecniche e regole strettamente inerenti l’aspetto tecnico-agonistico, ma anche e soprattutto come pratica per la crescita interiore, finalizzata alla gestire le proprie emozioni, migliorando l’autocontrollo. La pratica aiuterà lo studente anche a prendere consapevolezza del rispetto delle regole, del prossimo, degli oggetti e dei luoghi frequentati.  

1° Stage Regionale SKI-I Sicilia, stagione 2018/19, con Shihan Masaru Miura

Il primo stage del Maestro Masaru Miura (cintura nera 9° dan – Hanshi, direttore tecnico per l’Italia e l’Europa della SKIF) della stagione 2018/2019 della SKI-I in Sicilia si terrà a Ispica presso il Palabrancati nei giorni 17 e 18 novembre 2018 con il seguente programma: 

Sabato 17 novembre
  • 16:30-18:30 allenamento agonisti e corso arbitri
  • 16:30-17:30  cinture bianche e gialle
  • 17:30-18:30  cinture arancione, verde e blu
  • 18:30-20:00  cinture nere e marrone
Domenica 18 novembre
  • 9:00-10:30  cinture nere e marrone
  • 10:30-12:30  allenamento agonisti e corso arbitri
  • 10:30-11:30  cinture arancione, verde e blu
  • 11:30-12:30  cinture bianche e gialle

Dove si trova il Palabrancati:

Raduno SKI-Sicilia a Frigintini (RG) – 27 e 28 ottobre 2018

Due giorni intensi di allenamento e formazione, con lo studio di tecniche, kata, kumite e Yakusoku Kumite presso “Oasi Madonna del Sorriso” a Firgintini, diretti dal M° Aldo Milazzo e il M° Domenico Ruta (ambedue c.n. 6° dan) responsabili della SKI-I per la Sicilia. 

Raduno Regionale SKI-Sicilia – 27-28 ottobre 2018

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre, si svolgerà a Frigintini, presso Oasi “Madonna Del Sorriso” il Raduno Regionale della SKI-Sicilia per le cinture cinture nere e marrone.

Gli allenamenti si svolgeranno:

  • Sabato 27 mattina dalle 09:00 alle 12:00, pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00
  • Domenica 28 mattina dalle 06:00 alle 07:00 footing per agonisti, allenamento per veterani, dalle 09:00 alle 12:00 allenamento per tutti.

I nostri corsi di karate – stagione 2018/2019

  • C.F. 90015590889