Raduno Regionale SKI-Sicilia – 27-28 ottobre 2018

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre, si svolgerà a Frigintini, presso Oasi “Madonna Del Sorriso” il Raduno Regionale della SKI-Sicilia per le cinture cinture nere e marrone.

Gli allenamenti si svolgeranno:

  • Sabato 27 mattina dalle 09:00 alle 12:00, pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00
  • Domenica 28 mattina dalle 06:00 alle 07:00 footing per agonisti, allenamento per veterani, dalle 09:00 alle 12:00 allenamento per tutti.

I nostri corsi di karate – stagione 2018/2019

Grande interesse per la fisica e il karate alla Notte dei Ricercatori SHARPER 2018 di Catania

fk-sharper2018-A3Catania, venerdì 28 settembre 2018. Grande successo allo stand di Fisica del Karate, tantissimi visitatori hanno assistito alle dimostrazioni del Maestro Giannì con le spiegazioni del prof. Gianino. Si è parlato di fisica al grande pubblico che ha avuto modo anche di percepire con il proprio corpo le leggi e le grandezze fisiche, con esperimenti tipici del progetto “La Fisica del Karate”. Adulti, bambini, ragazzi ma anche tanti karateka, maestri e praticanti di diversi stili hanno avuto modo di sperimentare la fisica con il karate. Provando in prima persona la percezione del principio di azione e reazione, la posizione del loro baricentro, le potenzialità di mobilità del corpo umano, l’equilibrio e la posizione del baricentro, e tanto altro. Insomma, grandi e piccoli, esperti e profani, hanno avuto una bella occasione per sperimentare la fisica e le potenzialità del karate in modo semplice e divertente.

Corso di NeiDo Taiso, la ginnastica del karate per il benessere psico-fisico

I benefici del NeiDo Taiso

La pratica del NeiDo Taiso è un’attività che integra armoniosamente mente e corpo. Essa si ispira alla pratica del Qi Gong cinese. Recenti studi mostrano che questo tipo di pratica dove si ha piena consapevolezza, istante per istante, del movimento del proprio corpo comporta dei cambiamenti nel cervello che possono persino avere effetti protettivi per le malattie mentali.

In uno studio del 2010, ricercatori dell’Università dell’Oregon, hanno studiato 45 studenti universitari e confrontati con 68 studenti dell’Università tecnologica di Dalian in Cina, i quali praticavano discipline simili al NeiDo Taiso, nelle quali c’è una continua integrazione mente-corpo-ambiente e utilizzando una tecnica di imaging MRI, hanno osservato dei cambiamenti della struttura del cervello connessi con la pratica meditativa del movimento consapevole.

In particolare hanno visto che dopo due settimane di pratica di questo tipo, i partecipanti allo studio hanno avuto un aumento del numero delle connessioni dei neuroni nel cervello, chiamate densità assonale.

E dopo un mese di pratica della meditazione i ricercatori hanno scoperto che c’erano ancora più connessioni e un aumento del tessuto protettivo degli assoni (chiamato mielina) nella regione del cervello chiamata regione cingolata anteriore. I partecipanti allo studio avevano anche migliori stati d’animo associati alla pratica.

Nel 2011, alcuni ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno pubblicato uno studio sulla rivista Psychiatry Research: Neuroimaging che mostra che impegnarsi in un programma di meditazione di consapevolezza per otto settimane apporta dei cambiamenti nella memoria, all’empatia, allo stress e al senso delle regioni del cervello.

Riferimenti:
1) Mechanisms of white matter changes induced by meditation 
2) Mindfulness practice leads to increases in regional brain gray matter density 

Inizio attività stagione 2018/2019


SHARPER – Notte dei ricercatori a Catania – 28 settembre 2018

SHARPER (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilienceè il nome del progetto per la Notte dei Ricercatori a Catania. Il nostro Dojo è stato coinvolto come partner per il progetto La Fisica del Karate. Dopo dieci anni si ripete l’esperienza divulgativa di Fisica e Karate, questa volta a piazza università il 28 settembre a partire dalle ore 18:00. Per maggiori dettagli vedi http://www.sharper-night.it/sharper-catania/

 

Anticipo orario NeiDo Taiso estivo.

Considerato che il sole tramonta prima gli allenamenti di NeiDo Taiso estivi, sia del gruppo del M° Tonino Giannì e sia di quello dell’istruttore Concetto Gianino, sono anticipati alle 19:00.

Spettacolo di Arti Marziali a Pozzallo

Ieri sera, mercoledì 25 marzo, presso Piazza delle Rimembranze a Pozzallo si è svolto il VI Festival delle Arti Marziali organizzato dal Comitato Provinciale CSEN Ragusa. Hanno partecipato all’evento sei scuole di arti marziali della provincia di Ragusa che hanno rappresentato alcune specalità giapponesi: Karate Shotokan e Ju Jitsu e cinesi: Kung Fu Shaolin e Wing Chun. Il nostro Dojo era presente con una delegazione diretta dal M° Tonino Giannì e insieme alla scuola Tiger-Fighter ASD del M° Salvo Roccasalva, hanno presentato il Karate Shotokan, mostrando khion e kata. Il M° Roccasalva, con i suoi piccoli allievi ha anche presentato una coreografia con tecniche di karate. Alla fine il M° Giannì ha mostrato l’applicazione delle tecniche presentate nei Khion e nei kata con una dimostrazione di Kime Waza con la collaborazione delle cinture nere Michele Roccaro e Concetto Gianino. Durante la manifestazione il presidente del Comitato Provinciale CSEN di Ragusa, dr. Sergio Cassisi, ha consegnato il prestigioso riconoscimento di Maestro di Karate Shotokan CSEN al M° Tonino Giannì. Sguono alcune foto dell’esibizione del nostro Dojo con il Tiger Fighter ASD.

 

VI Edizione Festival delle Arti Marziali – 25/07/2018

Il nostro Dojo sarà presente alla VI Edizione del Festival delle Arti Marziali città di Pozzallo che si terrà mercoledì 25 luglio 2018 nella centralissima Piazza delle Rimembranze con inizio alle ore 20,30.
Il festival organizzato dal Comitato Provinciale CSEN di Ragusa rappresenta oramai da anni un momento in cui tutte le varie discipline si incontrano per far constatare al numeroso pubblico la “bontà” delle arti marziali ed a prescindere dalla tipologia praticata è attesa da tutta la cittadinanza. Invitiamo tutti ad essere presenti.
 
  • C.F. 90015590889